Dario Giovara
Torinese, laureato in Economia, ha trascorso gran parte della sua carriera nel settore assicurativo.
Approda alla riassicurazione nel 1992, dove ricopre vari incarichi presso primari riassicuratori professionali. Dal 2001 al 2006 è Direttore Generale e Legale Rappresentante della Rappresentanza per l’Italia di GE Insurance Solutions in Italia.
Dal 2007 si dedica al Risk Management, sfruttando l’esperienza maturata per portare avanti numerosi progetti legati all’Enterprise Risk management per conto di importanti gruppi italiani e stranieri, in diversi settori industriali.
Nel settore assicurativo, si occupa di progetti legati alla gestione dei portafogli di run-off e alle tematiche legate alla normativa Solvency II, in collaborazione con primarie società operanti sul mercato dei Lloyd’s.
E’ socio ANRA (Associazione Nazionale dei Risk Manager e Responsabili Assicurazioni Aziendali) dal 2010 e regolarmente iscritto al RUI. Collabora con l’Università di Torino e con la Business School ESCP Europe in qualità di docente esterno.
Enrico Lerza
Ha iniziato la propria carriera professionale nel 1984 presso Taverna, un broker di assicurazioni, dove ha lavorato fino al 1989. In quell’anno si è unito a La Fenice Ri., compagnia di riassicurazioni del Gruppo Fondiaria, come Junior Underwriter, ricoprendo l’incarico di Senior Underwriter dal 1992.
Nel 1995 si è trasferito in RAS, come Responsabile degli uffici Tecnico e Amministrativo Trasporti presso la Direzione Riassicurazione.
Nel 1997 è diventato Responsabile della Riassicurazione Passiva di Gruppo. Nel 2003 è passato alla Willis Re. Italia, broker di riassicurazione, come Senior Account Executive. Nel 2006 è entrato a far parte di EurizonVita, compagnia di assicurazioni del Gruppo Intesa Sanpaolo, come Responsabile della Riassicurazione di Gruppo e assumendo in seguito anche il ruolo di Responsabile Commerciale extra-Gruppo Danni. Dal 2011 presta servizio come Senior Consultant per il Settore assicurativo e riassicurativo. Ha partecipato a programmi di formazione e valutazione a 360° organizzati da gruppi multinazionali (Allianz, Willis, Intesa SanPaolo) conseguendo sempre valutazioni eccellenti, oltre a molti corsi di formazione e seminari. Nel 2012 ha superato con successo un corso on-line di Lean-thinking (OEM Consultants).